Contenuto principale

Rateizzazioni

Nel caso di somme dovute per sanzioni pecuniarie seguenti a violazioni di norme del Codice della strada, gli interessati che versino in disagiate condizioni economiche possono richiedere la suddivisione dei pagamenti in rate mensili, secondo i seguenti criteri:

  • sono ammessi alla rateizzazione dei verbali coloro che hanno un reddito familiare complessivo non superiore a € 10.628,16, dal reddito totale possono essere detratti € 1.032,91 per ogni familiare convivente;
  • non sono rateizzabili verbali di importo inferiore a € 200,00;
  • ogni provvedimento di rateizzazione riguarda un unico verbale, non sono quindi cumulabili più verbali al fine di superare la soglia di cui al punto precedente;
  • all’importo da rateizzare va aggiunto un interesse annuo del 0,30% calcolato mensilmente sulla somma residua da pagare;
  • sono ammesse un massimo di 12 rate per somme da rateizzare non superiori a € 2.000,00, le rate possono essere fino a un massimo di 24 per somme non superiori a € 5.000,00 mentre se si supera tale cifra si possono applicare fino a 60 rate. L’importo di ciascuna rata non può comunque essere inferiore a € 100,00.

(Criteri stabiliti dall'art. 202 bis del Codice della Strada, aggiunto dall'art. 38, L 29/7/2010 n. 120)

Richiesta rateizzazione sanzioni

La richiesta di rateizzazione, da presentarsi a cura di chi ne abbia legittimo interesse (trasgressore e/o coobbligato in solido) deve essere redatta su apposito modulo, reperibile presso la sede del Comando di Polizia Municipale oppure scaricabile dalla sezione modulistica, e consegnato con le seguenti modalità:

  • a mano all'Ufficio di Front Office, negli orari di apertura;
  • inviato tramite posta ordinaria, al seguente indirizzo: Comando Polizia Locale - via M. Del Monaco, 21 - 61121 - Pesaro;
  • tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo pl.unione.piandelbruscolo@emarche.it.

In caso di invio tramite posta o PEC dovrà inoltre essere allegata una fotocopia (o scansione) leggibile del documento di identità del richiedente.

Al modulo, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal richiedente, dovrà essere allegata la documentazione relativa al totale dei redditi posseduti nell'anno precedente dai componenti il nucleo familiare (ultima dichiarazione presentata o, in alternativa, ultimo CUD ricevuto; in caso di presentazione di ISEE si terrà conto della somma dei redditi del nucleo familiare), ed ogni altra documentazione ritenuta utile per la definizione positiva della pratica.

Al termine della procedura, in caso di esito positivo, verrà notificato il provvedimento di accoglimento della richiesta, unitamente ai bollettini di conto corrente postale precompilati con i quali dovranno essere eseguiti i pagamenti mensili previsti.

In caso di mancato pagamento della prima rata o, successivamente, di due rate consecutive, verrà dato inizio al procedimento per la revoca della rateizzazione, seguito, in caso di ulteriore insolvenza, dalla revoca definitiva.

Gli utenti titolari di un provvedimento di rateizzazione successivamente revocato, non potranno più essere ammessi a tale beneficio.

Rateizzazione di Cartelle Esattoriali

La rateizzazione delle cartelle esattoriali emesse a seguito della formazione dei ruoli di riscossione delle somme dovute per verbali non oblati, è di competenza dell'agente della riscossione.

Le informazioni sulla procedura e la relativa modulistica per la richiesta possono essere reperite sul sito dell'agente della riscossione che ha emesso la cartella esattoriale:

Torna all'inizio