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Incidenti stradali

Attenzione:
L'ufficio Infortunistica del Comando Generale di Pesaro, riceve il pubblico su appuntamento, date e orari verranno concordate con il personale in servizio.

Per informazioni o per chiedere un appuntamento inviare una email all'indirizzo: infortunistica.pm@comune.pesaro.pu.it

Le informazioni telefoniche vengono fornite nei giorni feriali dalle 11:00 alle 13:00

  • tel. 0721387800 (tasto 6)
  • numero verde 800 011 031 (tasto 6)

Richiesta atti relativi ad incidenti stradali

Sono state attivate nuove modalità di richiesta di accesso agli atti per professionisti e privati.
Per gli incidenti rilevati nei territori del Comune di Pesaro, Mombaroccio, Tavullia e Vallefoglia, gli interessati dovranno utilizzare il portale:
https://www.incidentistradali.com

Il portale consente l’accesso tramite SPID (sistema pubblico identità digitale) ed il pagamento degli oneri dovuti tramite PagoPA.
In alternativa è possibile seguire le indicazioni sul portale per la registrazione mediante un indirizzo email associandovi una password.

Per Studi Legali, Studi Peritali e Agenzie, andranno allegate le deleghe del cliente o dell'assicurazione (diversamente, per i coinvolti che vorranno ottenere copia del rapporto di incidente stradale, sarà sufficiente allegare un documento di identità oppure eventuali deleghe solo nel caso di privati che forniscano assistenza ai conducenti coinvolti nel sinistro).

In fase di richiesta, spuntare le tre voci previste:
[X] Relazione incidente
[X] Fascicolo Fotografico
[X] Schizzo Planimetrico
in quanto sarà possibile scaricare solalmente ciò che verrà selezionato / chiesto.

Terminata l'attività di richiesta sul portale, per consentirci di verificare che il richiedente sia autorizzato ad ottenere gli atti, occorre inviare un messaggio all’indirizzo mail (ordinaria, NON PEC):
incidentistradali@comune.pesaro.pu.it
allegando tutta la documentazione necessaria, sopra specificata.

I nostri operatori provvederanno a verificare che il soggetto richiedente sia autorizzato ad ottenere la copia atti e ad abilitare l'accesso alla pratica.

Successivamente a questa attività, il richiedente, accedendo al portale www.incidentistradali.com, potrà verificare se tra le richieste effettuate, nella riga relativa a quella specifica richiesta, sia possibile procedere al pagamento (comparirà un carrellino della spesa che permetterà il pagamento degli oneri richiesti tramite PagoPA, non appena il sinistro sarà chiuso dall'Ufficio Infortunsitica della Polizia Locale).
In caso di pagamento direttamente dal portale con PagoPA, verrà successivamente abilitato il download.

In caso di difficoltà al pagamento con pagoPA, è possibile optare per

  • versamento sul CC postale 1035743317 intestato a Polizia Locale UPB
  • bonifico su IBAN: IT69I0760113300001035743317

Importo: euro 30,00  
causale: copia atti incidente numero/anno

(i riferimenti del sinistro verranno restituiti dal portale in fase di richiesta)
In quest'ultimo caso, la ricevuta va trasmessa anch'essa tramite email ordinaria all'indirizzo: incidentistradali@comune.pesaro.pu.it
per consentirci di registrare a mano il pagamento e forzare lo sblocco del download.

L’inoltro del messaggio di posta elettronica di cui sopra a pagamento già avvenuto (o allegando ricevuta) permette di rendere più snello l'iter per il rilascio degli atti.
Si comunica che, mediamente, lo sviluppo del rapporto di incidente viene ultimato dopo circa 30 giorni dall’evento.


Attenzione: circolare 5220/2017 della Procura della Repubblica di Pesaro (nuova disciplina del nulla osta)

Modifica alla circolare numero 37/2008della Procura della Repubblica di Pesaro intitolata "Notizie di Reato":
nuova disciplina del "nulla osta" in tema di rilascio di informazioni relative ad incidenti stradali

Sintesi del contenuto:

A far data dal 1° gennaio 2018, ai fini del rilascio agli interessati delle informazioni relative alle modalità dell'incidente (copia dei rilievi tecnici e relative relazioni) verrà richiesto il previo "nulla osta" della Procura della Repubblica di Pesaro esclusivamente nei casi di omicidio stradale o di lesioni stradali gravi e/o gravissime e/o con riserva di prognosi.


Competenza territoriale della Procura della Repubblica di Urbino

Parte dei territori in cui opera la Polizia Locale dell'Unione Pian del Bruscolo sono sotto la competenza territoriale del Tribunale di Urbino e della Procura della Repubblica di Urbino.
Per quanto esposto, per le richieste di accesso agli atti per incidenti stradali con lesioni alle persone (anche con un solo giorno di prognosi) avvenuti nei territori che interessano parzialmente il Comune di Vallefoglia, andrà chiesto il nulla osta alla Procura della Repubblica di Urbino.
Le aree interessate sono quelle relativi ai confini territoriali dell'ex Comune di Colbordolo.


Domande frequenti (F.A.Q.) su incidenti stradali

D: Chi può accedere alle informazioni relative ad un incidente stradale?
R: Possono accedere a queste informazioni le persone coinvolte direttamente (pedoni, conducenti), le persone coinvolte indirettamente (trasportati, proprietari di veicoli, proprietari di cose danneggiate), le compagnie assicuratici per il tramite di personale incaricato e i legali delle persone coinvolte direttamente o indirettamente nel sinistro.

D: Come privato, che informazioni posso chiedere alla Polizia Locale relativamente al sinistro in cui sono rimasto coinvolto?
R: Gli interessati possono chiedere le informazioni acquisite relativamente alle modalità dell'incidente, alla residenza ed al domicilio delle parti, alla copertura assicurativa dei veicoli e ai dati di individuazione di questi ultimi utilizzando il portale www.incidentistradali.com o rivolgendosi alla propria agenzia di assicurazione RCA.

D: Come posso capire se la responsabilità del sinistro è mia oppure della controparte?
R: Queste informazioni vengono fornite alle compagnie assicuratrive per il tramite di personale incaricato o ad utenti professionali che si occupano di infortunistica stradale (studi legali, studi tecnici, ...)

D: Come posso ottenere copia degli accertamenti effettuati nel mio incidente stradale?
R: E' possibile accedere agli atti degli incidenti stradali secondo le modalità previste dalla normativa vigente, formulando apposita istanza. Come indicato nella sezione precedente, utilizzando il portale www.incidentistradali.com sarà possibile formulare istanze. Suggeriamo di attendere almeno 30 giorni dall'evento (tale termine ci consentirà di elaborare i dati in nostro possesso, ricostruire la dinamica del sinistro e completare il rapporto di incidente per renderlo disponibile alle parti interessate o alle agenzie assicurative).

D: E' possibile acquisire tale documentazione tramite PEC (posta elettronica certificata)?
R: L'attività di rilascio atti deve avvenire preferibilmente tramite portale www.incidentistradali.com in quanto ciò rende più snello l'iter procedurale. Con gli studi professionali, studi legali e le assicurazioni, lo scambio di informazioni avviene esclusivamentre tramite PEC (ovviamente anche i privati possono farlo). In caso di istanza tramite PEC, la stessa va inviata all'indirizzo: pl.unione.piandelbruscolo@emarche.it (suggeriamo di inviare sempre documentazione completa di delega e del pagamento degli oneri richiesti per accelerare l'iter procedurale).

D: Non riesco a leggere i file in formato P7M (PDF firmati digitalmente) inviati tramite PEC, è necessario un software particolare per aprirli?
R: Oggigiorno esistono una serie di strumenti gratuito per la verifica della firma digitale su un documento informatico o per aprirne il contenuto. Troverà maggiori informazioni a questo indirizzo, sul portale dell'AGID (Agenzia per l'Italia Digitale).

D: Nel sinistro in cui sono rimasto coinvolto c'è stato un ferito, c'è qualche impedimento al rilascio del rapporto?
R: Se il sinistro è avvenuto nel territorio sotto la competenza territoriale della Procura della Repubblica di Pesaro, non ci sono impedimenti (a meno che non si tratti di un sinistro con lesioni con prognosi superiore ai 40 giorni, con prognosi riservata o mortale, per maggiori dettagli la invitiamo a leggere la circolare riportata nelle sezioni precedenti). Diversamente, per gli incidenti stradali con feriti avvenuti nei territori dell'ex comune di Colbordolo (ora unito insieme a Sant'Angelo in Lizzola nel Comune di Vallefoglia), quando da un sinistro stradale siano derivate lesioni alle persone (anche di un solo giorno), è necessario ottenere il nulla osta dalla Procura della Repubblica di Urbino.

D: Non risiedo a Pesaro e preferirei ricevere per posta gli atti del mio incidente, cosa devo fare?
R: Anche i privati possono chiedere informazioni relative al sinistro o copia degli atti. Ciò è possibile tramite il portale www.incidentistradali.com come indicato nelle sezioni precedenti.

D: A causa di un dissesto della sede stradale o una buca ho danneggiato il mio veicolo cosa devo fare?
R: Deve fare richiesta di risarcimento danni all'ente proprietario della strada che può essere il Comune (se la strada è comunale), l'ANAS (se la strada statale nei tratti di competenza ANAS) oppure la Provincia (se la strada è provinciale). La richiesta deve contenere i fatti e la fattura o la ricevuta delle riparazioni effettuate. Il tutto va inviato preferibilmente tramite PEC (in alternativacon raccomandata o presentando la documentazione direttamente all'Ufficio Protocollo dell'Ente interessato). La richiesta deve indicare se è intervenuto un organo di Polizia, specificandone il nome (Polizia Stradale, Carabinieri, Polizia Locale, Polizia Provinciale). Sarà l'Ente interessato a chiedere all'organo di Polizia che è intervenuto la copia dei loro accertamenti, fotografie del luogo e dei danni riportati dai mezzi coinvolti.

D: Ho investito un animale selvatico, c'è possibilità di esserre risarcito?
R: La Corte di Cassazione ha riconosciuto il diritto al risarcimento del danno causato dalla fauna selvatica che invade la strada ai sensi dell'art. 2043 del Codice Civile ed ha attribuito la responsabilità per il sinistro a colui che - generalmente un Ente pubblico - pur avendo i poteri ed il compito di impedire che dal transito e dai comportamenti degli animali selvatici derivino danni a terzi, ha omesso di adottare le misure necessarie a questo scopo.

La Regione Marche con L.R. 29/12/2017 n. 39 (legge di stabilità 2018) ha introdotto il fondo regionale per l’indennizzo dei danni causati dalla fauna selvatica alla circolazione stradale.
Con Deliberazione n. 461 del 09/04/2018 la Giunta Regionale Marche ha determinato le condizioni, i criteri e le modalità per accedere all’indennizzo di cui trattasi.
La modulistica, debitamente compilata in ogni sua parte e con la documentazione allegata va inviata:

  • tramite P.E.C. all’indirizzo regione.marche.cacciaepesca@emarche.it,
  • tramite posta all’indirizzo: Regione Marche P.F. Caccia e Pesca nelle acque interne, Via Tiziano 44 60125 Ancona
  • consegnata a mano presso gli uffici territoriali Caccia e Pesca nelle acque Interne della Regione Marche (Ascoli Piceno; Fermo; Macerata; Ancona; Pesaro Urbino)

Per informazioni telefonare al numero 071/8063702 (dalle 10 alle 13 tutti i gg. tranne il sabato e martedì e giovedì dalle 15,00 alle 17,00).

Consulta informazioni sull'argomento sul portale della Regione Marche

Accesso agli atti in caso di investimento di animali selvatici (relazione da inviare alla Regione Marche):
Per ottenere la relazione completa per incidenti stradali con investimento di animali selvatici, suggeriamo di inviare una sola istanza alleganto tutta la documentazione richiesta, comprensiva della ricevuta del versamento di euro 3,00 (ciò permette di rendere più snello l'iter per il rilascio degli atti).
I pagamenti possono essere effettuati tramite:

  • versamento sul CC postale 1035743317 intestato a Polizia Locale UPB
  • oppure bonifico su IBAN: IT69I0760113300001035743317

in entrambi i casi indicare una delle seguenti causali:

  • relazione incidente numero NNN/ANNO (se conosciuto)
  • relazione incidente TARGA (investim. animale selvatico)

La modulistica per formulare la richiesta è la seguente, mentre l'indirizzo PEC a cui inviare la richiesta è il seguente:
pl.unione.piandelbruscolo@emarche.it

NOTA:
per gli utenti "non professionali" privi di indirizzo PEC, inviare una email ordinaria all'indirizzo:
info@unionepiandelbruscolo.pu.it

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