Contenuto principale

Accesso agli atti

I titolari del diritto di accesso ai sensi dell'art 22 della legge 241/1990 sono tutti i soggetti interessati, e cioè i privati, anche portatori di interessi diffusi che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridica tutelata e connessa al documento in relazione al quale si richiede l'accesso.

L'oggetto del diritto d'accesso è il documento amministrativo definito nell'art. 22 come "ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque utilizzati ai fini dell'attività amministrativa."

Ricordiamo che tramite i servizi online è possibile prendere visione degli allegati a verbali per violazioni al codice della strada. Per accedere al servizio è necessario essere in possesso del verbale (numero, targa, data accertamento).

Ricordiamo inoltre che le richieste di accesso agli atti per rapporti di incidente stradale, dovrà essere utilizzato il portale www.incidentistradali.com (come indicato nell'apposita sezione).

Modulistica:

Ricordiamo che per accessi agli atti relativi ad incidenti stradali ed infortunsitica stradale, è prevista apposita modulistica reperibile nella sezione Incidenti Stradali.

Modalità di richiesta

Il modulo potrà essere scaricato, compilato a mano o mediante strumenti informatici, stampato, firmato e consegnato ai nostri uffici:

  • direttamente agli sportelli della Polizia Locale o all'U.R.P. del Comune di Pesaro;
  • per posta a “Polizia Locale Pesaro - via Mario Del Monaco 21 – 61121 – Pesaro”.

oppure scansionato ed inviato:

  • tramite PEC all'indirizzo: comune.pesaro@emarche.it
    (per atti relativi ad ordinanze, occupazioni di suolo pubblico del Comune di Pesaro, ZTL e rilascio di permessi invalidi del Comune di Pesaro)

Gli interessati al ritiro presso il Comando PL riceveranno un SMS al numero di telefono fornito quando la documentazione sarà pronta. Coloro che invece vorranno ricevere copia tramite posta elettronica della documentazione richiesta, verranno avvisati tramite SMS dell’avvenuta spedizione.

Per ulteriori informazioni relative al rilascio e/o accesso sull’iter della pratica telefonare al numero 0721387835 dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 10:00.

Orari di sportello (apertura nei soli giorni feriali):

  • dal lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30
  • il sabato dalle 07:30 alle 12:00

Nota

Informativa sul trattamento dei dati personali e sui diritti del dichiarante
(Codice in materia di protezione dei dati personali D.Lgs. 30/06/2003 n. 196)

Si informa che i dati personali forniti saranno trattati ai sensi dell’art. 13, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento, con strumenti cartacei e con elaboratori elettronici, per le finalità indicate dalla L.241/90 nonché dal regolamento comunale sul diritto di accesso agli atti.
L’interessato può in ogni momento esercitare i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, integrazione e cancellazione dei dati, rivolgendosi all’ufficio dove ha avuto inizio il procedimento.
Qualora si individuassero, in base al contenuto del documento richiesto, soggetti che vedessero compromesso il loro diritto alla riservatezza, l’ufficio interessato dovrà inviare ai controinteressati, tramite raccomandata A.R, una comunicazione del ricevimento della richiesta di accesso, allegando copia della istanza.

Torna all'inizio