Il curriculum vitae è una sorta di lettera di presentazione ai vostri potenziali datori di lavoro, e un valido alleato nella vostra carriera professionale. Ha infatti lo scopo di presentare nel miglior modo possibile le vostre competenze e la vostra esperienza lavorativa... specialmente nel caso la trasmissione delle candidature non avvenga durante un colloquio personale, ma a distanza, tramite posta oppure e-mail.
Pochi consigli indispensabili per creare un buon CV:
1) Contatti sempre aggiornati e corretti:
I contatti sono della massima importanza perchè è attraverso di essi che verrete ricontattati. A volte basta un numero di telefono sbagliato, o un punto o un trattino mancante nell'indirizzo mail, per compromettere l'intero processo di candidatura.
2) Semplicità e chiarezza rendono il CV facile da leggere:
Uno stile sintetico permette a chi legge di cogliere gli elementi davvero importanti, mentre è importante specificare in che modo abbiate maturato la vostra esperienza lavorativa: ricordatevi di aggiungere sempre le date e il nome delle aziende per cui avete lavorato.
3) Non tutte le esperienze importanti sono lavorative:
Infatti anche il volontariato, la partecipazione al Servizio Civile Nazionale ed Europeo, i vostri hobby ed eventuali stage e tirocini non retribuiti possono mettere in luce la vostra esperienza e competenza. In alcune graduatorie, il Servizio Civile o Militare può darvi punti in più.
4) Una buona foto è sempre consigliabile:
La sua presenza non è obbligatoria, ma una foto nitida e professionale aiuta il CV a essere meno anonimo. Attenzione però: per alcuni concorsi e selezioni (anche all'estero) può essere richiesto espressamente un CV senza.
La foto deve comunque essere appropriata per il contesto lavorativo, per cui scegliete lo stesso abbigliamento che indossereste per un colloquio di lavoro e assumete una posa naturale.
5) Non dimenticate il consenso al trattamento dei dati!
Le nuove leggi sulla privacy impongono di completare il CV con una dicitura che manifesti il vostro consenso rispetto alla normativa vigente. Riportiamo una delle varianti possibili, da accompagnare con data e firma:
"Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16."