Contenuto principale

Guida alla ricerca on line

Istruzioni per l'uso: pratici consigli su come cercare i documenti on line.

La maggior parte del materiale presente nelle biblioteche è oggi compreso in cataloghi on line liberamente accessibili attraverso i loro siti internet.

Come trovare un libro

Per avere un quadro completo del materiale presente nelle Biblioteche Pian del Bruscolo è possibile consultare il Catalogo unico del Sistema provinciale di Pesaro e Urbino.

Attenzione! Per una ricerca più mirata ricordate di selezionare il nome della biblioteca che si trova nel box "Biblioteche" in basso a destra facendo scorrere l'elenco.

Se non trovate nel Catalogo unico del Sistema provinciale di Pesaro e Urbino il materiale che cercate, potete controllare su cataloghi nazionali e decidere di richiedere un prestito interbibliotecario (servizio non ancora attivato nelle Biblioteche Pian del Bruscolo).

Catalogo SBN, Servizio Bibliotecario Nazionale, sul sito Internet culturale.

› Catalogo collettivo che consente di cercare contemporaneamente nel materiale posseduto da un grande numero di biblioteche italiane, sia civiche che universitarie. Comprende anche informazioni sulle singole biblioteche come indirizzi, servizi, collocazione e disponibilità dei documenti

Catalogo MAI, Metaopac Azalai Italiano. 

› Interfaccia per la consultazione di cataloghi di biblioteche singole e sistemi bibliotecari italiani.

E' consigliato quando non si sono ottenuti i risultati sperati attraverso SBN. Va notato però che può comprendere, oltre a risultati nuovi, anche riferimenti bibliografici già trovati con SBN. 

Con la modalità di Ricerca selettiva, è possibile limitare la ricerca ad una specifica regione, provincia, comune, biblioteca, tipologia di materiale.

Come trovare un periodico

Per avere un quadro completo del materiale presente nelle Biblioteche Pian del Bruscolo è possibile consultare il Catalogo unico del Sistema provinciale di Pesaro e Urbino. Potete cercare i periodici (riviste, quotidiani, ecc.) attraverso il titolo della testata.

Attenzione! Per una ricerca più mirata ricordate di selezionare il nome della biblioteca che si trova nel box "Biblioteche" in basso a destra facendo scorrere l'elenco.

Inoltre controllate che, della testata desiderata, la biblioteca possieda esattamente gli anni che state cercando. Potete farlo cliccando sul nome delle singole biblioteche elencate alla voce 'Localizzazioni'.

Se non trovate nel Catalogo unico del Sistema provinciale di Pesaro e Urbino il periodico che cercate, potete controllare su cataloghi nazionali e decidere di richiedere un prestito interbibliotecario (servizio non ancora attivato nelle Biblioteche Pian del Bruscolo).

Catalogo SBN, Servizio Bibliotecario Nazionale, sul sito Internet culturale.

Catalogo MAI, Metaopac Azalai Italiano. 

Come ottenere aiuto nell'uso dei cataloghi

I cataloghi on line sono semplici da usare, ma non tutti funzionano allo stesso modo. E' importante perciò verificarne caratteristiche e particolarità utilizzando i pulsanti "Aiuto" o "Help" in linea che vi possono aiutare nella ricerca.

Nel Catalogo unico del Sistema provinciale di Pesaro e Urbino potete accedere alle istruzioni sull'uso del catalogo cliccando sul pulsante "Help" che trovate in alto a destra. 

Se non siete sicuri dei risultati della vostra ricerca, chiedete aiuto in una delle cinque biblioteche Pian del Bruscolo.

Per informazioni sui servizi delle Biblioteche Pian del Bruscolo contattateci telefonicamente durante l'orario di apertura o via e.mail.

Un'utile guida pubblica all'utilizzo dei cataloghi on line è consultabile sul sito dell'Associazione Italiana Biblioteche

Ricerca dei libri in commercio

Internet Book Shoph offre un ampio assortimento on line di libri, dischi, videogiochi e DVD in lingua italiana e inglese. Internet Bookshop Italia è una azienda del gruppo Messaggerie Libri, il maggior distributore librario indipendente in Italia.

Bol è una libreria on-line con oltre 1.000.000 di titoli a catalogo e tutti i film in VHS e DVD. Bol appartiene al gruppo Mondadori e al gruppo Bertelsmann.

Torna all'inizio