Contenuto principale

Carta dei servizi

1. Premessa

1.1 Finalità del Servizio Bibliotecario

La Biblioteca Pian del Bruscolo costituisce un unico servizio pubblico di base che

appartiene alla comunità dei Comuni di Colbordolo, Monteciccardo, Montelabbate, S. Angelo in Lizzola e Tavullia. Il Servizio Bibliotecario, precedentemente di competenza delle rispettive amministrazioni, è stato unificato per rispondere al meglio ai bisogni di informazione, cultura, aggiornamento e fruizione del tempo libero di tutti i cittadini e per valorizzare le peculiarità storiche, ambientali, etniche e culturali dell’intero territorio, così come previsto dallo Statuto dell’Unione Pian del Bruscolo, all’art. 6. Funzioni, Punto L/2,  con delibera G. E. n. 10 del 28.02.2005. 

La Biblioteca in particolare si impegna per promuovere il benessere e la crescita sociale degli individui attraverso la rete dei servizi e le opportunità offerte, con la promozione della lettura fin dalla più tenera età, in quanto strumento fondamentale di progresso della comunità, con la lotta all’analfabetismo di ritorno, per contrastare l’emarginazione e con il sostegno alla formazione permanente.

1.2 La Carta dei servizi

La Carta dei servizi, prevista dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 27 gennaio 1994, descrive le modalità di erogazione dei servizi allo scopo di favorire un rapporto diretto tra le biblioteche e i propri utenti.

1.3 Principi di erogazione del servizio

1.3.1 Eguaglianza e imparzialità

L’accesso alla biblioteca è gratuito e garantito a tutti i cittadini e ai gruppi della 

comunità, senza limitazioni di carattere territoriale. Nessuna distinzione è compiuta per motivi riguardanti età, sesso, lingua, religione, condizione sociale e opinione politica. 

La biblioteca non esercita alcuna censura nella scelta dei documenti da acquistare e non effettua nessun controllo sui contenuti delle letture e sugli interessi dei propri iscritti. Si ritiene vincolata al segreto professionale per tutti i dati individuali legati alle letture e consultazioni dei propri iscritti. 

La comunicazione è improntata a chiarezza e trasparenza. 

Il comportamento nei confronti dell'utente è ispirato a obiettività, giustizia e 

imparzialità.

I servizi erogati dalla biblioteca sono, in linea di principio, gratuiti. I servizi che 

richiedono un particolare impegno di ricerca e di documentazione o strumentazione particolare, o che comportano costi particolari, potranno essere erogati a pagamento, in base a tariffe uniformate a quelle delle altre biblioteche del territorio e ai valori di mercato e portate quindi a conoscenza di tutti attraverso fogli illustrativi, sito web e giornali locali.

1.3.2 Accessibilità e continuità

L'erogazione dei servizi è assicurata con regolarità e continuità. Salvo cause di forza maggiore, eventuali sospensioni saranno tempestivamente comunicate all'utenza e si adotterà ogni misura per recare agli utenti il minor danno possibile.

Le sedi sono tutte accessibili ai soggetti portatori di handicap fisici, tranne 

Monteciccardo-S. Angelo e Tavullia, dove è necessario l’ausilio del personale.

1.3.3 Diritto di scelta

Le raccolte ed i servizi comprendono una vasta gamma di formati bibliografici e materiali, sono accessibili liberamente ed è presente personale specializzato appositamente dedicato che, per garantire che il diritto di scelta possa essere esercitato consapevolmente, si adopera per informare gli utenti sulle risorse documentarie ed informative disponibili all’interno della Biblioteca dell’Unione e sul territorio, per orientarli verso i servizi più adeguati a soddisfare le loro esigenze.

1.3.4 Partecipazione e trasparenza

I soggetti erogatori, l'utenza ed il personale sono responsabili dell'attuazione della Carta dei Servizi. La Biblioteca promuove la partecipazione degli utenti, siano essi individui o gruppi, garantendo modi e forme per inoltrare suggerimenti, osservazioni e reclami.

La Biblioteca garantisce la semplificazione delle procedure ed una chiara e puntuale informazione sulle modalità di esecuzione.

1.3.5 Efficienza, efficacia ed economicità. Misurazione e comunicazione

La Biblioteca Pian del Bruscolo ispira il suo funzionamento a criteri di efficienza 

(utilizzando le risorse in modo da raggiungere i migliori risultati) e di efficacia 

(conseguendo gli obiettivi prefissati), in modo da ottenere un buon rapporto tra costi e prestazioni.

La cooperazione interbibliotecaria a livello locale, con il Sistema Bibliotecario della provincia di Pesaro e Urbino e il Polo SBN dell’Ateneo Carlo Bo di Urbino, può rappresentare inoltre un’occasione per migliorare in modo consistente il livello delle prestazioni fornite.

La misurazione e la valutazione dei risultati, in rapporto agli standard di qualità 

prefissati, vengono effettuate annualmente e i dati vengono portati a conoscenza del pubblico attraverso fogli illustrativi, sito web e giornali locali.

Nel corso del 2008 verrà effettuata la rilevazione dei bisogni e del grado di soddisfazione dell'utenza, al fine di valutare l’impatto  dei nuovi servizi offerti al territorio.

2. Strumenti per l'erogazione del servizio

2.1 Sedi del servizio bibliotecario ed orario di apertura

2.1.1 Sedi

Il servizio bibliotecario, denominato “Biblioteca Pian del Bruscolo”, è localizzato a:

-Colbordolo sede di "Morciola";

-S. Angelo in Lizzola, la sede è d’ora in avanti denominata “Monteciccardo-S. Angelo” (La Biblioteca del Comune di Monteciccardo è collocata nei locali del Palazzo municipale del Comune di S. Angelo in Lizzola ed è gestita, in convenzione, dai due Comuni);

-"Montelabbate";

-S. Angelo in Lizzola, sede di “Montecchio”;

-“Tavullia”.

Le caratteristiche delle sedi sono illustrate nelle tabelle seguenti:

Tabella 1: Accessibilità

Sedi Accessi ai disabili   Accesso alle raccolte a scaffale aperto   Segnaletica   Mq. disponibili al pubblico    
  Sale letture Servizi igienici Adulti Bambini e Ragazzi Lingua Italiana Altre lingue Adulti Ragazzi Bambini 0-5
Colbordolo SI SI SI SI SI NO 40 150 10
S.Angelo in Lizzola SI SI SI SI SI NO 128   12
Monteciccardo - S.Angelo SI* SI* SI SI SI NO 25 24 9
Tavullia NO NO SI SI SI NO 6,5 12,5** -

* E’ sempre necessario l’ausilio del personale ed il giovedì è inagibile

** Bambini e ragazzi

2.1.2 Orario di apertura

La Biblioteca Pian del Bruscolo garantisce un ampio orario di apertura, che nelle cinque sedi ammonta complessivamente a 103 ore settimanali. Le sedi di Monteciccardo-S. Angelo e Tavullia sono aperte 12 ore settimanali, Montelabbate 15, Colbordolo e S. Angelo in Lizzola 32. Le  sedi sono aperte al pubblico in base al seguente orario:

  Colbordolo Monteciccardo Montecchio Tavullia
Lunedì   8:30-12:30    
  14:45-19:15   15:00-19:00  
Martedì 8:30-13:00   9:00-12:00  
      15:00-19:00 15:00-19:00
Mercoledì 8:30-13:00   9:00-12:00  
  14:45-19:15   15:00-19:00 15:00-19:00
Giovedì 8:30-13:00      
    15:00-19:00 15:00-19:00  
Venerdì     9:00-12:00 8:30-12:00
  14:45-19:15      
Sabato 8:30-13:00 8:30-12:30 9:00-12:00  

Nei mesi di luglio, agosto e dicembre nelle sedi viene osservato un orario ridotto, il cui calendario viene comunicato attraverso fogli illustrativi, sito web e giornali locali entro la prima metà del mese precedente. 
Per due settimane a cavallo di Ferragosto le sedi sono chiuse al pubblico.
In occasione della Mostra del Libro per Ragazzi, che tradizionalmente si tiene intorno alla prima metà del mese di maggio, le sedi osservano un orario ridotto, il cui calendario viene comunicato attraverso fogli illustrativi, sito web e giornali locali entro la fine del mese di marzo.

2.2 Comunicazioni con la Biblioteca

Gli utenti possono comunicare a distanza con la Biblioteca utilizzando il telefono, il fax, la posta elettronica e la posta ordinaria.I recapiti sono i seguenti:

Sedi Indirizzo Telefono Fax E-mail
Colbordolo Via Nazionale, 138 - 61022 Morciola (Vallefoglia) 0721 495261 0721 495261 biblio1@comune.vallefoglia.pu.it
S.Angelo in Lizzola Via Leonardo Da Vinci, 26 - 61022 Montecchio (Vallefoglia) 0721 498961 0721 498961 biblio2@comune.vallefoglia.pu.it
Monteciccardo - S.Angelo Via Boccalaro - 61022 Vallefoglia 0721 4897220   biblio.monteciccardo@provincia.ps.it
Tavullia Via Roma, 68 - 61010 Tavullia 0721 476557   biblio.tavullia@provincia.ps.it

Indirizzi, telefono, fax e indirizzi di posta elettronica delle sedi sono disponibili sul sito web della Biblioteca Pian del Bruscolo. Il mezzo usato preferenzialmente dalla Biblioteca per le comunicazioni con gli utenti è la posta elettronica o, se non disponibile, il telefono.

Le comunicazioni scritte riportano sempre l'indirizzo, i recapiti delle sedi ed il nome della persona che invia la comunicazione.

Nelle comunicazioni telefoniche il personale si qualifica anche con il proprio nome.

2.3 Raccolte documentarie e loro organizzazione

2.3.1 Descrizione

Il patrimonio bibliografico della Biblioteca Pian del Bruscolo comprende ca. 29.000 documenti, tra libri, periodici, documenti multimediali ed elettronici (VHS, DVD, CD-ROM, CD musicali) di cui ben 14.800 per ragazzi.

La raccolta, benché condizionata da spazi limitati, è organizzata per consentire libertà e facilità di accesso per gli utenti, tenendo conto delle diverse fasce d’età. Grazie alla disposizione dei documenti a scaffale aperto per discipline, in base alla Classificazione decimale Dewey, è possibile la ricerca, grazie alla pratica di browsing fra gli scaffali. 

La visibilità delle relazioni spaziali e disciplinari tra le diverse sezioni della biblioteca e tra i documenti appartenenti alla stessa sezione, è garantita dalla 

segnaletica presente nei locali della biblioteca e dalle segnature (collocazioni) poste sui dorsi dei libri.

Le segnature di collocazione sono composte da elementi di natura semantica sia iconografica (per la sezione ragazzi) sia classificatoria (per indicare le diverse discipline), uniti ad elementi  specifici relativi ai singoli documenti: di carattere patrimoniale (denominazione del sistema bibliotecario in alto nell’etichetta e indicazione della biblioteca in cui è collocato il documento in basso) e di carattere strutturale (numero dei volumi di un’opera e numero di inventario del documento).

L’organizzazione della segnatura consente all’utente l’individuazione del documento in relazione all’area di interesse o disciplina e al personale la possibilità di collocare e ricollocare rapidamente il materiale in funzione delle esigenze del servizio (prestito, visite guidate, laboratori) e della mobilità  legata alle nuove acquisizioni o alla revisione.

I libri per ragazzi sono collocati a scaffale aperto, di questi tutta la letteratura per i più piccoli e per i ragazzi è ordinata in base alle diverse fasce d’età e per generi, mentre la divulgazione è ordinata in base alla Classificazione Dewey ridotta.  

Tutti i documenti, per adulti e ragazzi, sono catalogati ed indicizzati in base alle norme nazionali ed internazionali e alle specifiche del Servizio bibliotecario della Provincia di Pesaro e Urbino.

La raccolta, in tutte le sedi, è divisa in settori dedicati ad adulti e ragazzi individuati dalla segnaletica e organizzata in base alle aree e sezioni seguenti:

Ragazzi

  • Sezione bambini (0-5 e 6-7 anni)
  • Narrativa per ragazzi (8-10 e 11-14 anni) e adolescenti (evidenziata da bollini colorati)
  • Divulgazione per ragazzi
  • Multimediali
  • Periodici

Adulti

  • Narrativa e divulgazione per adulti
  • Sezione periodici
  • Sezione locale
  • Multimediali
  • Periodici

2.3.1.1 Raccolte per ragazzi e bambini

Le collezioni per ragazzi rappresentano la parte più consistente del patrimonio 

documentario della Biblioteca, in particolare si distingue la raccolta della Biblioteca di Colbordolo che da sola comprende più di 10.500 documenti per bambini e ragazzi.

L’organizzazione dei documenti consente una facilità di utilizzo attraverso la segnaletica e l’uso di espositori e contenitori alla portata dei più piccoli (ceste, cassette con le ruote, scaffali bassi). La maggior parte dei libri è collocata di piatto sugli scaffali o negli espositori in modo da rendere visibile la copertina.

Gli spazi comprendono sedute informali (tappeti e cuscini) e tavoli e sedie bassi per consentire ai bambini anche attività ludiche (disegno, giochi, ecc).

La raccolta comprende libri di diversi formati e materiali, periodici e documenti multimediali.

I primi libri e la narrativa per ragazzi e adolescenti riportano nella etichetta un 

pittogramma riferito ai generi e alle fasce d’età che consente anche ai più piccoli la scelta autonoma del libro senza l’aiuto del personale.

La raccolta dei libri per i bambini è divisa in due sezioni per i più piccoli (fascia 0-5) e in altre due sezioni per i bambini del primo ciclo delle elementari (fascia 6-7) nelle sedi di Colbordolo, S. Angelo in Lizzola, Montelabbate ed in un’unica sezione (RAG) nelle sedi di Monteciccardo-S. Angelo e Tavullia. Alcuni libri per bambini più piccoli, che hanno dei contenuti in linea con progetto nazionale “Nati per Leggere”, a cui la Biblioteca Pian del Bruscolo aderisce, sono evidenziati da un’etichetta con il logo NPL.

 

2.3.1.2 Documenti multimediali

La Sezione multimediale comprende Cd musicali, CD-ROM per adulti e ragazzi e Video (VHS e DVD). I documenti multimediali ed elettronici sono direttamente accessibili agli utenti.

 

2.3.1.3 Le raccolte per adulti

L’area riservata alla narrativa e divulgazione per adulti comprende opere a stampa di letteratura e saggistica. Particolarmente ricca a Colbordolo è la sezione di pedagogia e didattica. I documenti sono ordinati in base alla 12. Edizione ridotta della Classificazione Decimale Dewey. 

Questa parte della raccolta è conservata in stanze separate a Colbordolo e S. Angelo in Lizzola, mentre nelle sedi di Montelabbate, Monteciccardo-S. Angelo e Tavullia ha uno spazio riservato sugli scaffali, separato dalle raccolte per ragazzi.

 

2.3.1.4 I periodici

La Sezione periodici comprende 66 riviste e quotidiani in abbonamento, di cui è disponibile in linea l’elenco completo.

I fascicoli delle riviste dell'anno in corso sono collocati su appositi espositori e sono liberamente consultabili. I fascicoli delle annate pregresse a Colbordolo sono conservati nella sala al primo piano a lato dell’ufficio di catalogazione.

A Colbordolo sono presenti riviste in lingua francese, arabo, spagnolo, rumeno, polacco, albanese.

 

2.3.1.5 La sezione locale

La Sezione locale comprende materiale documentario riguardante il territorio della provincia di Pesaro e Urbino, delle altre province marchigiane e della regione Marche. I libri sono collocati con segnature, che richiamano la provincia di riferimento, nelle sedi di Colbordolo, S. Angelo in Lizzola e Montelabbate, mentre nelle sede di Monteciccardo-S. Angelo e Tavullia sono indicati dalla lettera “L”, seguite dai numeri della Classificazione Dewey e dalle prime tre lettere del nome dell’autore o del titolo.

 

2.3.1.6 Fondi speciali

La sede di Colbordolo conserva alcuni Fondi speciali che comprendono una ricca 

documentazione dei progetti di promozione della lettura svolti dalla fondazione della biblioteca ad oggi. Accanto a fotografie, documenti video, materiale pubblicitario vanno annoverate lettere e curiosità legate ai numerosi ospiti, autori ed esperti, che hanno vivacizzato i tanti anni di Mostra del Libro per Ragazzi e tutte le esperienze collaterali che, di volta in volta, l'hanno preceduta e accompagnata. Sono presenti anche opere uniche prodotte collettivamente sia dai ragazzi che dagli adulti durante i laboratori del libro di Renata Gostoli, documenti del mercato antiquario, opere autografate in tiratura limitata illustrate con tavole artistiche e collane risalenti agli anni '70-'90, ora fuori catalogo o ripubblicate in nuova edizione.

Da segnalare: i dieci Libri dei diritti dei bambini di A. Mondadori, le Pagine a colori 

della Emme Edizioni (1992-1996), la prima edizione delle collane tascabili Un libro in tasca e Le letture di E. Elle (1981-1996), un consistente numero di classici integrali Corticelli Mursia e delle Letture per la scuola media di Einaudi (1965-'89), la collana C'era non c'era di Giunti, i Sette libri della fiaba degli Editori Riuniti e la Biblioteca dei miei ragazzi pubblicata per Salani Nostalgia negli anni 1988-'89, in edizione anastatica conforme alla prima degli anni '30-'40. 

Tra il materiale per adulti, collane di narrativa degli anni  '40 e  '50 provenienti dalla donazione Fiumani e dalla donazione della Federiciana di Fano: la Biblioteca Sansoniana straniera;  la Piccola biblioteca scientifico-letteraria Einaudi; la BUR 1949-'72 e i Classici Utet.

 

2.3.2 Sviluppo e revisione delle raccolte: principi generali

La politica delle collezioni della Biblioteca Pian del Bruscolo è indirizzata, tenendo conto delle specifiche vocazioni, alla realizzazione di un patrimonio comune al quale tutta la comunità può far riferimento per le proprie necessità di informazione, divulgazione e approfondimento. 

Lo sviluppo e la revisione delle raccolte sono stabiliti, in piena autonomia professionale, in base a principi generali che fanno riferimento alla mission istituzionale, alla fisionomia documentaria ed in particolare alla necessità di mantenere la raccolta aggiornata e coerente con il profilo documentario e la tradizione del servizio bibliotecario che da oltre trenta anni dedica una particolare attenzione alla letteratura per ragazzi e alle attività rivolte alla fascia d’età da 3 a 14 anni. Particolare cura è riservata, sopratutto nella sede di Colbordolo, alla raccolta dedicata ai ragazzi a partire dall’età prescolare, alla saggistica e ai periodici che riguardano la storia e la didattica della letteratura per ragazzi. 

In tutte le sedi si seguono con particolare attenzione l’incremento della documentazione locale, su ogni tipo di supporto, al fine di documentare la storia, la cultura e la vita sociale ed economica del territorio.

Da questi principi generali derivano i criteri di scelta dei libri e degli altri documenti, in base ai quali viene definito il piano annuale di sviluppo, che evidenzia le lacune da colmare e i settori da incrementare nelle singole sedi. 

La Biblioteca Pian del Bruscolo accetta donazioni da parte di enti o cittadini e, fatta salva la facoltà di valutare l'opportunità di acquisire le opere donate nelle raccolte, si riserva di individuare la sede in cui depositare la donazione oppure di destinarla ad altre strutture.

La Biblioteca conserva permanentemente la documentazione di produzione e interesse locale e, presso la sede di Colbordolo, la documentazione prodotta dalla Mostra del libro per ragazzi e la letteratura e saggistica sulla produzione editoriale per ragazzi, mentre per tutto il materiale usurato e obsoleto viene effettuato periodicamente lo scarto e la selezione, attraverso i criteri e i livelli di copertura fissati per la revisione.

 

2.4 Personale

Il personale della Biblioteca stabilisce rapporti di collaborazione con gli utenti e adotta un comportamento ispirato ai principi di uguaglianza e imparzialità, continuità, efficienza ed efficacia. Opera in autonomia professionale, nel rispetto dei principi della deontologia professionale e degli standard tecnici fissati dai competenti organismi nazionali (AIB, Associazione Italiana Biblioteche) e internazionali (IFLA, International Federation of Library Associations and Institutions).

I bibliotecari hanno tra i propri compiti principali:

1.esercitare funzioni tecniche e organizzative necessarie a garantire il miglior 

funzionamento del servizio; 

2.provvedere all'acquisto, al trattamento catalografico, alla conservazione ed alla periodica revisione dei documenti della Biblioteca; 

3.curare con particolare attenzione la documentazione locale e la raccolta di tutto quello che sul territorio viene pubblicato; 

4.assolvere alle mansioni inerenti ai servizi di lettura in sede, consultazione, richiesta di informazioni, prestito; 

5.aggiornare periodicamente il sito web; 

6.promuovere la lettura sul territorio; 

7.organizzare iniziative culturali in biblioteca; 

8.curare i rapporti con le scuole dell'obbligo, organizzando visite guidate ed attività con le classi; 

9.perseguire il costante miglioramento della propria professionalità, anche attraverso la partecipazione a corsi di formazione ed aggiornamento. 

 

2.5 Cooperazione interbibliotecaria

La Biblioteca Pian del Bruscolo mette in atto politiche cooperative allo scopo di 

ottimizzare le risorse ed ampliare l'offerta documentaria ed i servizi.

Aderisce fin dal 2006 al Sistema Bibliotecario provinciale di Pesaro e Urbino con il quale condivide le informazioni sulle proprie raccolte.

3. Servizi

L'accesso alle sedi è libero e gratuito. Alcuni servizi prevedono il pagamento di una tariffa o richiedono requisiti aggiuntivi, come di seguito specificato.

Si possono iscrivere alla Biblioteca coloro che risiedono nel territorio dell’Unione Pian del Bruscolo, dietro presentazione di un documento di riconoscimento valido che verrà registrato. L'iscrizione comporta l'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali. Per i minori di 18 anni è necessaria la garanzia di un genitore, che firma anche la liberatoria per il trattamento dei dati personali. L'iscrizione è unica per le tutte le sedi e può essere effettuata indifferentemente presso l'una o l'altra sede.

Per l’utilizzo delle postazioni informatiche i minori iscritti devono essere autorizzati da un genitore munito di documento personale di identità in corso di validità, che verrà registrato e fotocopiato. 

L'iscrizione alla Biblioteca è gratuita ed ha durata biennale. Al momento dell'iscrizione viene rilasciata una tessera, che gli utenti devono esibire per usufruire dei servizi. In caso di smarrimento della tessera, ne potrà essere rilasciata un'altra al costo di 2 euro.

3.1 Lettura e consultazione

    

3.1.1 Consultazione dei documenti collocati a scaffale aperto

La consultazione e la lettura in sede dei documenti esposti a scaffale aperto sono libere e gratuite. Nella sede di Colbordolo, prima di accedere ai locali, è necessario depositare le borse negli appositi armadietti, dotati di chiave, collocati nell'ingresso. Anche nel caso in cui non ci siano più armadietti disponibili, le borse vanno comunque depositate (incustodite) nella zona di ingresso. La Biblioteca non si assume alcuna responsabilità né per gli oggetti lasciati negli armadietti né per quelli lasciati incustoditi.

Gli utenti possono introdurre nelle sale di lettura libri personali e PC portatili, avendo cura, in questo caso, che eventuali fili di connessione alla rete elettrica non creino ostacoli né costituiscano rischio per il passaggio.

Non è consentito collegare PC o altri dispositivi personali alla rete locale (LAN) della biblioteca.

Consultazione dei documenti non disponibili a scaffale aperto.

Tutti i materiali collocati nel magazzino comune o comunque non accessibili direttamente dagli utenti devono essere richiesti al personale della Biblioteca.

Non c’è limite ai documenti che si possono richiedere in consultazione.

L'erogazione della prestazione è immediata, compatibilmente con le esigenze di servizio. 

3.2 Prestito locale

Sono ammessi al servizio di prestito tutti gli iscritti alla Biblioteca Pian del Bruscolo. 

Il servizio è gratuito.

L'erogazione del servizio è immediata e viene effettuata senza interruzione dall'apertura fino a 15 minuti prima della chiusura. 

Il numero dei documenti che si possono prendere in prestito contemporaneamente e la durata del prestito variano in relazione alla sede e al tipo di materiale:

  Colbordolo   S.Angelo in Lizzola   Monteciccardo - S.Angelo   Montelabbate   Tavullia  
  Numero Durata Numero Durata Numero Durata Numero Durata Numero Durata
Libri e guide turistiche 5 30 g. 3 30 g. 1 30 g. 3 30 g. 1 30 g.
VHS e DVD 1 7 g. 1 7 g. 1 7 g. 1 7 g. 1 7 g.
CD-ROM e CD musicali 1 7 g. 1 7 g. 1 7 g. 1 7 g. 1 7 g.
Riviste 5 7 g. 3 7 g. 1 7 g. 3 7 g. 1 7 g.

Sono esclusi dal prestito:

  • -i documenti di consultazione (dizionari, enciclopedie, atlanti e alcune riviste);
  • -i documenti rari della Sezione locale;
  • -le prime edizioni fuori commercio di libri per ragazzi che fanno parte del fondo storico della Mostra del Libro per ragazzi di Colbordolo; 
  • -i documenti in cattivo stato di conservazione;
  • -i documenti sottoposti a particolari vincoli da parte di donatori o depositari;
  • -i quotidiani e l'ultimo fascicolo pervenuto dei periodici;
  • -i documenti multimediali pubblicati negli ultimi 18 mesi.

Soltanto per i libri è consentito il rinnovo del prestito per altri 30 giorni, a condizione che non siano stati prenotati da un altro utente e che il prestito non sia scaduto. Il rinnovo può essere richiesto, anche telefonicamente, a partire da 7 giorni prima della scadenza prevista.

Non è consentito il rinnovo del prestito degli altri materiali.

I libri possono essere prenotati, se in prestito. La Biblioteca provvede ad informare l'utente non appena il documento è disponibile. Se entro 7 giorni dalla comunicazione i documenti non sono stati ritirati, la prenotazione viene cancellata.

Trascorsi 15 giorni dal termine previsto per la restituzione dei documenti, l'utente riceve un sollecito per telefono. Nel caso di ulteriore ritardo la Biblioteca provvede ad un secondo sollecito. Dopo un ritardo di 30 giorni, l'utente viene escluso dal servizio per un periodo di tempo pari a quello del ritardo accumulato. La durata dell'esclusione viene quindi calcolata al momento della restituzione effettiva.

L'utente è responsabile dei documenti presi in prestito. In caso di smarrimento o di grave danneggiamento l'utente è tenuto a risarcire la Biblioteca con l’acquisto dello stesso documento o, nel caso in cui esso sia fuori commercio, di una pubblicazione equivalente per valore intellettuale ed economico, indicata dal responsabile della Biblioteca Pian del Bruscolo.

3.2.1 Prestito interbibliotecario

Tra le sedi è attivo il servizio di prestito interbibliotecario, ossia è possibile richiedere presso ognuna delle sedi i documenti collocati nelle altre.  La restituzione va effettuata nella stessa sede dove è stato prenotato e ritirato il documento. 

3.3 Servizio di informazioni

La Biblioteca Pian del Bruscolo garantisce in tutte le sedi il servizio di consulenza alla ricerca bibliografica ed alla consultazione dei cataloghi. 

Fornisce inoltre assistenza alle ricerche informative e risposte su fatti, avvenimenti, richieste specifiche, basate principalmente su fonti di consultazione corrente (enciclopedie, repertori, ecc.) disponibili all’interno delle sedi o accessibili attraverso banche dati o Internet. 

Il servizio è garantito nell’intero orario di apertura a Colbordolo, il venerdì dalle 9 alle 12 a S.Angelo in Lizzola, il lunedì dalle 9 alle 12 a Montelabbate, il lunedì dalle 8,30 alle 12,30 a Monteciccardo-Sant’Angelo e a Tavullia il  venerdì dalle 8,30 alle 12,30.

L'erogazione del servizio, nei giorni e negli orari indicati, è immediata per le ricerche a risposta breve (che possono essere evase entro 20 minuti). Le ricerche che, in ragione della loro complessità ed estensione, possono pregiudicare il normale svolgimento del servizio qualora soddisfatte immediatamente, vengono espletate successivamente su appuntamento.

Nella sede di Colbordolo si svolge attività di consulenza bibliografica e di ricerca sulle fonti per gli operatori coinvolti nell’attività di promozione della lettura e di valorizzazione della letteratura per ragazzi (insegnanti, bibliotecari, animatori culturali, illustratori, ecc.).

Per effettuare il servizio di informazioni la Biblioteca Pian del Bruscolo si dota dell'apparato bibliografico adeguato e delle opportune banche dati ad accesso locale o remoto.

3.3.1 Bibliografie

La Biblioteca Pian del Bruscolo realizza bibliografie e proposte di lettura a tema, sulla base dei progetti attivati nel corso dell’anno per insegnanti, operatori scolastici e, relativamente al progetto Nati per Leggere, per le famiglie. Le bibliografie sono disponibili sia a stampa che in versione digitale, liberamente consultabili e scaricabili sul sito web delle sedi.

3.3.2 Sito web

La Biblioteca Pian del Bruscolo cura ed aggiorna costantemente un proprio sito web (www.biblioteca.unionepiandelbruscolo.pu.it). Sul sito sono disponibili tutte le informazioni di carattere generale sulla rete e sulle sedi: indirizzo e recapiti, servizi, sezioni e fondi speciali, statistiche, aggiornamenti sulle iniziative in corso, ecc.

Dal sito web si accede al catalogo collettivo del Sistema Bibliotecario provinciale ed ad altre banche dati.

Sono inoltre consultabili e liberamente scaricabili bibliografie e proposte di lettura a tema, così come la documentazione sulle iniziative, le attività svolte (statistiche, relazioni annuali, ecc.) ed i regolamenti. 

3.4 Servizio di riproduzione

È disponibile il servizio di fotoriproduzione in bianco e nero (formati A4 e A3) e stampa, b/n e colore, da PC (solo formato A4) in base alle disponibilità delle sedi, così come elencato nella tabella seguente. Possono utilizzarlo gli utenti che ne abbiano necessità per motivi di studio e ricerca, nel rispetto della normativa vigente in materia di diritto d'autore (L. 22 aprile 1941 n. 633 e successive modifiche). In particolare, in base alla L. 18 agosto 2000, n. 248, la fotoriproduzione di testi a stampa nelle sedi è consentita liberamente solo per i testi posseduti dalla Biblioteca stessa e solo per uso personale, nei limiti del 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico. Sono previste sanzioni amministrative e penali per i trasgressori.

Il servizio di riproduzione è soggetto al pagamento di una tariffa, a titolo di rimborso spese, aggiornata ogni tre anni, così stabilita:

  Colbordolo Monteciccardo - S.Angelo S.Angelo in Lizzola Tavullia
Fotocopie b/n A£ 0,20 euro n.d. 0,20 euro n.d.
Fotocopie b/n A4 0,10 euro 0,10 euro 0,10 euro n.d.
Stampe da PC b/n A4 0,10 euro n.d. 0,10 euro 0,10 euro
Stampe da PC colore A4 0,20 euro m.d. 0,20 euro n.d.
Acquisto floppy disk 0,40 euro n.d. 0,40 euro n.d.

3.5 Servizi telematici e multimediali

Le sedi di Colbordolo, Monteciccardo-Sant’Angelo, S.Angelo in Lizzola e Tavullia dispongono di postazioni collegate in rete per la consultazione dell’OPAC e accesso a Internet. A Colbordolo e S.Angelo in Lizzola è collegata una stampante. Le postazioni sono disponibili per adulti, ragazzi e bambini.

I servizi telematici e multimediali hanno lo scopo di consentire la consultazione in sede delle risorse elettroniche e favorire l'accesso dei cittadini alle risorse informative on line, per favorire l'alfabetizzazione informatica e l'accesso alle opportunità di e-learning (formazione a distanza).

3.5.1 Consultazione del catalogo automatizzato

Il catalogo della Biblioteca è consultabile attraverso l’OPAC provinciale (http://sebina.provincia.ps.it/sebina/opac.exe/ase) utilizzando le postazioni disponibili per il servizio. 


3.5.2 Uso delle postazioni informatiche

L'uso delle postazioni informatiche per l'accesso ad Internet, la videoscrittura e la consultazione delle risorse elettroniche nelle sedi ove previsto, è gratuito e riservato agli iscritti della Biblioteca.

Per accedere al servizio occorre esibire la tessera e registrarsi sull'apposito modulo. La durata dell’utilizzo è di 30 minuti dove è disponibile una sola postazione e di 60 minuti nelle sedi dove sono disponibili due o più postazioni. E' possibile prolungare la sessione di ulteriori frazioni di tempo, se la postazione non viene prenotata da altri utenti, registrando l'inizio di ogni nuova sessione sul modulo apposito. 

E' consentito:

-navigare nelle pagine web;

-utilizzare la propria casella di posta elettronica direttamente dal web;

-utilizzare i programmi di videoscrittura;

-utilizzare le stampanti collegate disponibili;

-salvare documenti e software freeware su dischetti forniti dalla biblioteca. 

Non è consentito:

-utilizzare propri floppy, CD, CD-ROM e chiavi USB;

-chattare o inviare sms, scaricare loghi, suonerie, programmi per chat;

-attivare sessioni FTP e fare collegamenti Telnet;

-configurare il proprio account sul client di posta;

-installare programmi;

-richiedere stesure di ricerche personalizzate;

-richiedere servizi di videoscrittura al personale bibliotecario.

Il personale della Biblioteca fornisce solo un'assistenza di base relativa all'uso dei programmi installati sui PC. Non fornisce un'assistenza approfondita alla navigazione su Internet o all'uso della posta elettronica.

3.6 Promozione della lettura ed iniziative culturali

3.6.1 Iniziative culturali

La Biblioteca Pian del Bruscolo, sulla base delle risorse e della programmazione annuale, organizza incontri, dibattiti, presentazioni ed altre iniziative volte a promuovere la conoscenza e l'uso dei suoi servizi, la lettura, l'informazione, l'alfabetizzazione, la fruizione dell'espressione culturale con i più vari mezzi, l'acquisizione di competenze nell'uso delle tecnologie dell' informazione e la formazione continua.

Promuove attività ed iniziative finalizzate alla conoscenza ed alla valorizzazione della storia e della cultura locale, anche in collaborazione con le altre istituzioni e le associazioni operanti sul territorio.

Degli eventi in programma viene sempre data comunicazione sia tramite avvisi affissi in biblioteca, sia tramite il sito internet. Quando possibile, si provvederà anche ad iniziative pubblicitarie ad hoc (volantini, pieghevoli, comunicati stampa, ecc.).

3.6.2 Servizi per le scuole

Nell'ambito dei propri compiti istituzionali, la Biblioteca Pian del Bruscolo svolge attività di promozione della lettura ed orientamento all'uso della biblioteca, rivolta agli alunni delle scuole primarie e secondarie sia nell’ambito della tradizionale Mostra del libro per ragazzi di Colbordolo, sia come attività ordinaria.

Gli incontri si svolgono su prenotazione durante l'intero anno scolastico. La durata dipende dal tipo di attività effettuate, ma generalmente è compresa tra trenta e novanta minuti. Il programma di massima dei progetti annuali viene presentati ai dirigenti scolastici entro la fine del mese di luglio precedente all’anno scolastico in cui sono previste le iniziative. Il programma complessivo, con il calendario e i contenuti dei singoli progetti, viene invece presentato alle scuole entro la fine del mese di settembre dell’anno scolastico in cui sono previste le iniziative.

Tutte le classi in visita possono usufruire del prestito per i singoli bambini o in forma collettiva. Il prestito alle classi scolastiche può prevedere deroghe sia per il numero di documenti che per i limiti di durata.

4. Informazione e partecipazione

Tutti i soggetti coinvolti nella organizzazione e fruizione del servizio hanno diritti e doveri. In particolare:

L’Unione Pian del Bruscolo deve:

-approvare annualmente, sentiti i Comuni, un programma con gli obiettivi e controllarne il raggiungimento;

-finanziare adeguatamente il servizio in base alle necessità della comunità da servire:

I Comuni di: Colbordolo, Monteciccardo, Montelabbate, Sant’Angelo in Lizzola e Tavullia devono:

-finanziare adeguatamente le sedi per consentire un adeguato funzionamento.

Il personale deve:

-garantire il libero accesso ai documenti, alle informazioni ed ai servizi disponibili nelle singole sedi o accessibili all'interno del servizio; 

-assistere l'utente nelle ricerche con cortesia, correttezza, disponibilità, imparzialità, riservatezza e senza discriminazione alcuna. 

L'utente deve:

-rispettare le regole del Servizio bibliotecario, le scadenze, pagare le eventuali tariffe 

stabilite per la fruizione dei servizi; 

-rispettare gli orari e le norme elementari della corretta convivenza civile; 

-rispettare i documenti e gli arredi, senza arrecarvi danno o mettere a rischio la loro 

integrità e buona conservazione. 

Ad eccezione delle bottiglie d'acqua gli utenti non possono portare altri contenitori di bevande all'interno delle sedi. Non è consentito consumare cibo mentre si consultano materiali delle sedi.

5. Tutela dei diritti

5.1 Reclami

Gli utenti hanno il diritto di reclamare per l'inosservanza degli impegni assunti dalla Biblioteca nella Carta dei servizi.

Il reclamo deve contenere generalità, indirizzo e reperibilità e può essere presentato verbalmente, per iscritto o spedito per fax o posta elettronica (reclami orali o telefonici dovranno comunque essere confermati in forma scritta). Non saranno presi in considerazione reclami anonimi. Al reclamo sarà data motivata risposta scritta nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il termine di 30 giorni.

Contemporaneamente saranno avviate le procedure per eliminare le cause accertate degli eventuali disservizi.

Gli utenti insoddisfatti hanno diritto di rivolgersi agli organi dell'amministrazione del Servizio, nelle forme previste dallo Statuto e dai Regolamenti, fatti salvi i mezzi ordinari della Giustizia amministrativa.

5.2 Rapporto con gli utenti

Il personale può allontanare o sospendere, da uno o anche da tutti i servizi chi arrechi disturbo o mantenga comportamenti scorretti verso gli altri utenti, il personale stesso o gli arredi e le attrezzature delle sedi.

Il responsabile della Biblioteca Pian del Bruscolo può escludere, da uno o più servizi gli utenti che non rispettano i doveri specificati nel Cap. 4. Di questa esclusione viene data comunicazione scritta all'utente, per posta elettronica o presso l'indirizzo indicato in fase di iscrizione. Nella comunicazione vengono indicati i motivi, la durata e i termini per la riammissione.

Il responsabile della Biblioteca Pian del Bruscolo può concedere deroghe alle modalità di erogazione dei servizi, in considerazione di singole situazioni e necessità particolari.

5.3 Informazione e partecipazione

Periodicamente la Biblioteca Pian del Bruscolo effettua indagini presso l’utenza per acquisirne il giudizio sulla quantità e qualità dei singoli servizi erogati ed in generale sulla qualità del servizio fornito. I dati sulle performance di servizio previste dalla Carta vengono pubblicati nel sito e nei giornali locali. 

Gli utenti singoli o in forma associata possono presentare proposte e suggerimenti in ordine alla organizzazione del servizio; il Responsabile darà sollecito riscontro entro il termine massimo di 30 giorni.

6. Indicatori di qualità per l'anno 2008

(Gli standard di riferimento sono relativi ai dati di Comuni compresi da 3.000 a 10.000 abitanti, cfr. Dal libro alle collezioni. Proposta operativa per una gestione consapevole delle raccolte, Revisione scientifica di Giovanni Solimine, Milano Provincia di Milano, 2002 e, per quanto riguarda le presenze annue e l’indice di fidelizzazione, ai dati medi nazionali, cfr. Associazione Italiana Biblioteche, Gruppo di lavoro “Gestione e valutazione”, Linee guida per la valutazione delle biblioteche pubbliche italiane. Misure, indicatori, valori di riferimento, Roma, Associazione Italiana Biblioteche, 2000, p. 102.)

Sede di Colbordolo (Morciola)

Torna all'inizio